Chi Siamo - Atletico Monteporzio

Vai ai contenuti

Chi Siamo

L'Associazione

L’A.S.D. Atletico Monteporzio, costituita il 5 giugno 2013 con la fusione delle A.S.D. Atletico Monteporzio Catone e A.S.D. Real Monteporzio - Calcio, rappresenta una importante realtà calcistica giovanile dei Castelli Romani, ha sede in Monte Porzio Catone (RM) via Romoli 5, ed è affiliata alla Federazione Italiana Giuoco Calcio ed iscritta al registro nazionale delle associazioni sportive dilettantistiche tenuto dal C.O.N.I..

L’Associazione si pone l’obiettivo di permettere ai bambini, ai ragazzi e ai giovani, di Monte Porzio Catone e dei Comuni limitrofi, di praticare lo sport in un ambiente sano, ben organizzato, e, al tempo stesso, divertente e coinvolgente offrendo a tutti i propri associati una pluralità di servizi. Attraverso il calcio i giovani calciatori potranno sperimentare momenti di vita sensazionali e apprezzare esperienze importanti, quali la socializzazione, l’amicizia e la cooperazione.
Per raggiungere questi obiettivi e per seguire ed organizzare, l’attività dei “giovani calciatori”, l’A.S.D. Atletico Monteporzio si avvale degli impianti sportivi comunali con campo di calcio in erba sintetica, e, di diversi collaboratori, inquadrati come dirigenti, allenatori, istruttori e preparatori atletici e/o motori, con compiti organizzativi, tecnici e promozionali.
si avvale degli impianti sportivi comunali con campo di calcio in erba sintetica, e, di diversi collaboratori, inquadrati come dirigenti, allenatori, istruttori e preparatori atletici e/o motori, con compiti organizzativi, tecnici e promozionali.
Nella stagione sportiva conclusa, iniziata, come più o meno ogni anno, il 1° settembre 2023, dalla ctg. “Piccoli Amici” della Scuola Calcio agli atleti della Prima squadra, l’attività si è rivolta a 315 tra giovani, ragazzi/e e bambini/e, per un totale di 17 formazioni/gruppi-squadra schierate nelle diverse categorie, 25 tra allenatori, istruttori e collaboratori tecnici, 192 dirigenti accompagnatori, 1 addetto alla segreteria, 1 addetto all'organizzazione e al Bar – ristoro.

Nell'intento di offrire un servizio sempre migliore e qualificato e per offrire un supporto ai Genitori che ne facciano richiesta, siamo alla ricerca della collaborazione di un/una Psicologo/a, che possa operare in stretto contatto con i tecnici per migliorare la crescita sportiva e comportamentale degli associati e di altre figure professionali che possano collaborare con l’associazione, quali un Medico Sociale, per garantire la massima sicurezza e la salute dei bambini/ragazzi/giovani, e un Fisioterapista, per i necessari interventi di competenza anche in caso di infortunio.

L’attività svolta si concentra su due principali filoni.

LA SCUOLA CALCIO E IL SETTORE GIOVANILE AGONISTICO.
L’attività di base - Scuola calcio
È svolta sotto la responsabilità di un team di Istruttori sempre più qualificati non solo a livello federale (F.I.G.C. - S.G.S.) ma anche a livello universitario (I.S.E.F. - I.U.S.M.) e vanta oltre 150 atleti tra i 5 ed i 12 anni, divisi in adeguati gruppi di lavoro.
In questa fascia i bambini/ragazzi costituiscono tre categorie e 6 squadre:
PICCOLI AMICI: Comprende i nati dal 2018 al 2020, Istruttore Pompili Angelo;
PRIMI CALCI: Comprende i nati dal 2016 al 2017, Istruttori De Felici Daniele, Ranieri Gianluca e Pescatori Simone;
PULCINI: Comprende i nati dal 2014 al 2015, Istruttori Policastro Francesco,  Romanazzi Mattia, Pompili Angelo, Andreozzi Alessandro e Casini Alessandro;
ESORDIENTI: Comprende i nati dal 2012 al 2013, Esordienti 2° anno, Istruttori Martini Urbano e Miscoli Francesco; Esordienti 1° anno, Istruttori Martini Marco, Tonicello Cristiano e Montalto Alessio;
Il programma di allenamenti prevede oltre l’approccio con la tecnica di base, anche attività ludico-sportive atte allo sviluppo delle capacità senso-percettive e di coordinazione e il miglioramento degli schemi motori di base.
L’Attività Agonistica - Settore Giovanile
Il Progetto Tecnico si rivolge a quasi 100 atleti del settore agonistico e prevede la prosecuzione del Progetto Tecnico della Scuola Calcio, ampliato dall'attività pratica di formazione, tecnica individuale e collettiva, con partecipazione delle squadre ai campionati federali.
Gli atleti tesserati sono seguiti dal nostro staff tecnico, sinonimo di esperienza, serietà e professionalità: La Prima Squadra in Ia categoria Dilettanti, Allenatore Tripodi Domenico e collaboratori tecnici Fornaciari Giancarlo, Palmieri Lorenzo e Giovanatti Fabio; Under 19 Regionali nati dal 2004 al 2006, Allenatore Bacci Mauro; Under 18 Regionali nati dal 2007 al 2008, Allenatore Centioni Danilo e collaboratori tecnici Mancuso Francesca, Cammilluzzi Lorenzo e Fraschetti Fabio, Under 16 provinciali nati nel 2009 Allenatore Salvischiani Raffaele, Under 15 provinciali nati nel 2010 Allenatore Speziale Stefano e collaboratore tecnico Pralini Massimo e Under 14 provinciali nati nel 2011, Allenatore Spuri Ciciani David e collaboratori tecnici Ranieri Gianluca e Terenzi Federico.
Per quanto concerne l’Attività Federale, la nostra A.S.D. si è sempre distinta nel comportamento sportivo, soprattutto con le sue squadre agonistiche, raggiungendo, pertanto, degli ottimi risultati nei campionati provinciali svolti.
Una Associazione sportiva, quindi, che crede con fermezza nella realizzazione dei propri obiettivi e che per questo, intende prodigarsi nel lavoro con impegno, dedizione e grande tenacia.
L’attività della stagione sportiva 2024/2025 avrà inizio il 1° settembre prossimo e viene svolta presso l’impianto comunale “Giolitti - Natangeli”, in Monte Porzio Catone (RM) rinnovato recentemente, con campo in erba sintetica.
Monte Porzio Catone, 10 luglio 2024.
A.S.D. Atletico Monteporzio
Il Presidente
Terenzi Fabrizio


TI PIACE GIOCARE A CALCIO?
ALLORA VIENI A DIVERTIRTI CON NOI E .....
BUON DIVERTIMENTO CON LA MAGLIA DEL ATLETICO MONTEPORZIO!!
TI ASPETTIAMO AL CAMPO!!

Torna ai contenuti