140705 News dal Campo - Atletico Monteporzio

Vai ai contenuti

140705 News dal Campo

L'Associazione > Articoli pubblicati

Il progetto riparte con nuovi stimoli, con un progetto nuovo: CALCIO IN... FORMAZIONE.

E’ Il nuovo Progetto del Settore Giovanile dell’Atletico Monteporzio, da realizzare sia in Scuola Calcio che nel area agonistica, nella stagione sportiva 2014/2015 e seguenti.
Per perseguirlo, il Consiglio Direttivo, ridefinito nell’ultima assemblea ordinaria, ha presentato un nuovo Organigramma e promosso una nuova Filosofia, una nuova Cultura Sportiva e nuovi obiettivi calcistici e formativo-educativi.
Sono stati apportati diversi cambiamenti finalizzati a sviluppare due aree ritenute fondamentali del nuovo Progetto del Settore Giovanile:
• Area Tecnica: selezione di allenatori, preparatori, osservatori; metodologia di allenamento, completamento dei gruppi-squadra al netto del turn-over fisiologico, affinché il numero di atleti sia sufficiente per poter svolgere un buon lavoro.
• Area Educativo-Formativa (Formazione Interna; Formazione Esterna; Collaborazioni con Famiglie, Scuole, Enti Locali, Mass Media, Altre Organizzazioni e Associazioni/Società Sportive.
Per quanto riguarda l’Area Tecnica, l’obiettivo è quello di selezionare e avvicinare all’Atletico Monteporzio, e di conseguenza, a tutti i soggetti che collaboreranno con la società, istruttori, allenatori, preparatori, osservatori e collaboratori che abbiano sia competenze prettamente calcistiche e tecniche, sia competenze umane (formativo-educative).
L'obiettivo è quello di formare: Persone più competenti (ossia con maggiori competenze umane) e Calciatori più competenti (ossia con maggiori competenze calcistiche)
Abbiamo individuato la nuova figura del Responsabile Tecnico: Stefano Speziale, che negli ultimi 3 anni ha ricoperto il ruolo di Allenatore in blasonate società e che ha maturato eccellenti e formative esperienze di organizzazione e conduzione dei Settori Giovanili partecipando a progetti sportivo-educativi con società di calcio straniere e con Enti Locali in Italia.
Gli indirizzi dati al Responsabile Tecnico hanno portato al cambiamento di alcuni allenatori/istruttori del Settore Giovanile.
Agli Allenatori/Istruttori verrà richiesto di allenare la tecnica di base, la tecnica applicata perseguendo obiettivi tecnici, tattici, fisici e coordinativi prefissati. Gli allenatori, i preparatori, gli istruttori e tutti i collaboratori saranno invitati a frequentare corsi interni ed esterni che consentono loro di aumentare le competenze tecniche e umane.
All’interno di tutto il Settore Giovanile, inoltre, verranno perseguiti obiettivi formativo-educativi che si richiamano alle Life Skills, cioè all’acquisizione di competenze che portano a comportamenti positivi e di adattamento che rendono l’individuo capace di far fronte efficacemente alle richieste e alle sfide della vita di tutti i giorni.
Tali competenze possono essere raggruppate secondo 3 aree:
• EMOTIVE- consapevolezza di sé, gestione delle emozioni, gestione dello stress;
• COGNITIVE - risolvere i problemi, prendere decisioni, senso critico, creatività;
• SOCIALI - empatia, comunicazione efficace, relazioni efficaci.
Si tratta delle Competenze Individuali e Sociali che l’Oms (Organizzazione Mondiale Sanità) richiede alla scuola, agenzia educativa primaria, di sviluppare negli studenti.
L’obiettivo per il Settore Giovanile biancorosso è quello di raggiungere questi obiettivi, che sono considerati prioritari come quelli tecnici.
Dal Settore Giovanile dell’Atletico Monteporzio dovranno uscire, e possibilmente trovare collocazione in prima squadra, buoni giocatori che avranno fatto un percorso formativo importante ma anche buoni cittadini. L’obiettivo è quello di costruire il calciatore attraverso la costruzione della persona. Per favorire il raggiungimento di queste finalità, importante potrà essere l’avvio di una collaborazione tra il Settore Giovanile Monteporziano e, le scuole di vario grado che frequentano i nostri ragazzi e i responsabili di area dell’amministrazione comunale.
Vorremo pervenire acché, il Settore Giovanile dell’Atletico Monteporzio, venga considerato una vera e propria “agenzia di formazione” e la nostra associazione sportiva espressione della città.

Torna ai contenuti